Photography – Video
COMMITTENTE
Borgo dei Vettor
ANNO
2025
LUOGO
Valdobbiadene (TV)
Per Il Borgo dei Vettor, cantina storica di Valdobbiadene (TV) produttrice di prosecco DOCG, Plam Studio ha progettato e scattato delle composizioni fotografiche ispirate ai sentori del vino percepiti durante l’assaggio e alla filosofia dell’azienda.
Il contesto
Situato nei pressi della zona del Cartizze, la più prestigiosa area di produzione del Prosecco, il Borgo dei Vettor è una piccola azienda vinicola a conduzione familiare fondata nel 1973. Da quasi 50 anni i 5 ettari di proprietà sono coltivati rigorosamente a mano e sono localizzati in differenti micro-zone, ciascuna con caratteristiche pedo-climatiche diverse fra loro.
La produzione del Borgo dei Vettor si concentra sull’esaltazione del prodotto base in ogni bicchiere, rispettando la sanità delle uve, e producendo vini con una componente zuccherina meno invasiva possibile valorizzando la qualità del prodotto.
Lo shooting
La progettazione delle immagini, realizzate per il lancio della nuova bottiglia Garbo, si concentra sulla poetica, sulla leggerezza e la semplicità ancora presente nei vigneti coltivati dal Borgo dei Vettor. Qui ogni essenza, la flora, la fauna e la composizione del terreno sono fondamentali per trasmettere alle uve un gusto identitario e riconosciuto in tutto il mondo.
Plam Studio ha reso omaggio alla valorizzazione del prodotto, caratteristica della cantina Borgo dei Vettor, realizzando delle composizioni fotografiche con quelli che in gergo vengono chiamati i sentori del vino, ovvero quei sapori e gusti che si percepiscono in bocca durante l’assaggio e sono così legati al territorio dove le viti sono cresciute.
I sentori si incontrano e si assemblano insieme trasmettendo leggerezza, poesia, semplicità e passione, le forze che spingono la cantina durante le fasi di coltivazione, raccolta e produzione.
Sulla scia delle immagini è stato realizzato uno spot pubblicitario per il lancio del vino Garbo nel quale i concetti cardine del Borgo dei Vettor si sono trasformati in video, suoni e sensazioni.