Installation – Exhibition
COMMITTENTE
VAM, Vivere A-Metropolitano
Festival dell’Architettura,
HPO
ANNO
2025
LUOGO
Ferrara (FE)
C-Display VAM25, è un sistema espositivo in alluminio progettato e realizzato in occasione del Festival di Architettura, VAM, Vivere A-Metropolitano, in mostra presso l’Ex Teatro Verdi di Ferrara, durante la giornata di talk del 5 aprile 2025.
Il contesto
VAM, Vivere A-Metropolitano è il primo festival sulla provincia italiana e internazionale. Dal 31 marzo al 13 aprile 2025, a partire da Ferrara, una serie di talks, mostre, tour fluviali, installazioni galleggianti, workshop e lectio magistralis diffuse nel territorio diventano l’occasione per esplorarne l’urbanità rarefatta e il paesaggio anfibio, per ritrovare nella dimensione “provinciale” una possibile risorsa, calata in uno scenario specifico: la realtà della provincia italiana.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione HPO e realizzata nell’ambito di Vivere A-Metropolitano: architetture, idee, paesaggi nella provincia, sostenuto da Festival Architettura – Edizione 3, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con il patrocinio e il contributo del Comune di Ferrara e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna.
C-DISPLAY VAM25
Il sistema espositivo C-DISPLAY VAM25 restituisce gli esiti delle attività avvenute durante i giorni del festival.
Il nome sta per Cyborg Display, ispirato alle tematiche presentate dal festival e alla concezione di “territorio cyborg”, citato da Wu Ming 1 nel suo libro “Gli uomini pesce”, presentato nelle date precedenti.
Il sistema espositivo
Il sistema espositivo è composto da un elemento verticale ed uno orizzontale, entrambi risultanti di strutture pre-esistenti adibite ad uso e funzione diversa.
La struttura verticale è stata trasformata in una superficie su cui poter proiettare e esporre elementi come tessuti, drappi e bandiere.
La struttura orizzontale è stata rinforzata e modificata al fine di ospitare 9 piani di appoggio in sospensione, sui quali poter alternare dispositivi virtuali e oggetti materici.
Se posizionato in ambiente poco luminoso, i pannelli in plexiglass trasparente, utilizzati per i piani dell’espositore orizzontale, riflettono i contenuti dei display su tutta la superficie, amplificando l’effetto.
Le strutture pieghevoli in alluminio sono state pensate per essere facilmente montate, smontate e di facile stoccaggio, per agevolare l’allestimento e la replicabilità della mostra.