PLAM Creative Studio

Festa Dell’Aria 2022

Comunication

2022

link:

Festa Dell'Aria 2022

In occasione della “Festa dell’Aria 2022” abbiamo collaborato con Air-Break Ferrara per la realizzazione dell’immagine coordinata e della comunicazione del festival.
La “festa” è un momento di confronto sulla qualità dell’aria cittadina. Tre giornate di conferenze, workshop ed eventi per analizzare i dati raccolti durante l’anno e co-progettare, insieme alla cittadinanza, nuove pratiche e idee per una migliore qualità dell’aria in città.

Abbiamo progettato il materiale grafico basandoci sul concetto di vento, leggerezza e impalpabilità, caratteristiche fondamentali di un’aria pulita e sana. Sono stati scelti i quattro principali venti che soffiano su Ferrara: Garbino, Levante, Scirocco e Grecale. Ad essi abbiamo assegnato quattro diverse sfumature colorate che ne rappresentano peculiarità caratteriali e attitudinali. I quattro venti impersonano così i differenti protagonisti del festival assegnando ad ogni partecipante un ruolo attivo durante le molteplici attività.

Abbiamo poi coinvolto la cittadinanza attraverso l’uso di simpatiche frasi in dialetto ferrarese su flyer promozionali e locandine. In questo modo abbiamo iniziato a far conoscere i diversi caratteri dei nostri quattro protagonisti. Durante le attività di confronto e discussione sono delle cartoline a dar voce ai venti. Su di esse è possibile rispondere a domande o riportare consigli per poi trasformarle in piccoli aerei di carta pronti a far decollare le idee dei partecipanti. 
Badge, magliette e banner richiamano invece le sfumature ispirate al vento e sono progettati per trasmettere una sensazione di delicatezza e sensibilità, caratteristiche peculiari di Air-Break Ferrara nelle sue azioni per la sostenibilità ambientale.

 

Collab:

AirBreak Comune Di Ferrara Comune di FerraraCOMUNEDI FERRARA