Interno Verde
2024
Video
COLLAB
Il turco, Zerbini garden
Plam ha curato e realizzato il video promozionale per Interno Verde 2024, dando vita ad una comunicazione che trasmette una sensazione di curiosità, fantasia ed esplorazione.
La fantasia si lega sempre ad un mondo naturale, ad una dimensione più “selvaggia”, delle volte assurda, che ci fa fuggire con la mente dai vincoli della città.
Interno Verde, per pochi giorni all’anno, diventa un mosaico di giardini verdi nelle città italiane, durante il resto del tempo è un universo di spazi fantastici in cui rifugiarsi con curiosità ed immaginazione.
Il messaggio che il video vuole trasmettere è un senso di esplorazione mitica, la voglia di saziare la nostra curiosità e percepire il Festival come qualcosa che va oltre a semplici giardini ma crea esperienze fuori dal comune tramite la comunità che vi ruota intorno. Ciò che caratterizza il Festival di Interno Verde è la curiosità. La voglia di scoprire quello che si cela dietro ai muri, ai portoni, ai cancelli di luoghi normalmente non accessibili. La voglia curiosa di vedere quello che di solito riusciamo solo ad immaginare.
Le porte chiuse di un giardino ci fanno perdere nella fantasia, in un mondo di congetture, ci ritroviamo a voler spiare dal buco della serratura e scoprire qualcosa che, forse perché ancora sconosciuto, è bellissimo e anche un po’ magico. Vogliamo fuggire dalla routine della vita quotidiana ed entrare in un mondo onirico, fantastico.
Interno Verde è il festival che una volta all’anno apre eccezionalmente al pubblico i più suggestivi giardini segreti delle città italiane. Nel 2024 la manifestazione si terrà a Parma, Piacenza, Mantova, Ferrara e Vicenza: cinque città, oltre 200 giardini da scoprire.