PLAM Creative Studio

Sito in allestimento - Stiamo costruendo il nuovo PoliPolo!

Logo Poli Polo

ABOUT

DOVE

Poli Polo è un laboratorio di innovazione, prototipazione e sperimentazione digitale fondato da Laboratorio Aperto Ferrara.
Uno spazio che dà la possibilità ad aziende e professionisti di sviluppare progetti di product design, grafica, fotografia, packaging e allestimento mettendo a disposizione tecnologie e competenze necessarie. Un luogo aperto anche a studenti e cittadini, un polo creativo in cui sperimentare e testare le proprie idee, situato in centro città negli spazi dell’Ex Teatro Verdi.

Laboratorio Aperto Ferrara è uno spazio in cui i temi della mobilità sostenibile e del turismo culturale si intrecciano con l’innovazione tecnologica e la partecipazione. Situato all’interno dell’Ex Teatro Verdi, funziona da collante tra cittadini, professionisti e studenti.

EQUIPMENT

Poli Polo dispone di attrezzatura per il noleggio interno alla struttura. In base alla tipologia di strumentazione l’utilizzo sarà supervisionato da un’assistente o un professionista specializzato.

In ambito prototipazione il laboratorio offre un spazio di lavoro dedicato con attrezzatura da modellistica per lavorare legno e metallo, per stampare 3D e per lavorazioni di elettrotecnica ed elettronica base.

In ambito fotografico e video è disponibile per il noleggio una sala di posa professionale con luci, flash e pannellature. La strumentazione verrà illustrata nel dettaglio al momento della prenotazione della sala in base alla tipologia di progetto.

SERVICES

L’utilizzo degli spazi e dell’attrezzatura è concesso in modo semi gratuito (in base alle finalità del progetto e alle convenzioni in atto) previo prenotazione via e-mail. Nella mail vanno specificate le tempistiche ipotizzate, l’attrezzatura utile e la necessità di assistenza.
Per la stampa 3D è raccomandato allegare già il file da stampare in formato .3ds compatibile con Rhinoceros 5.

Per progetti complessi o di lunga durata è richiesta la prenotazione tramite contatto diretto o tramite mail e eventuale sopralluogo per permettere un’organizzazione più ottimale degli spazi e della strumentazione.

STAMPA 3D

SPECIFICHE

Creality CR-10 max è una stampante 3D molto versatile, con un’area orizzontale e verticale molto ampia. Ha una precisione di stampa di ±0.1mm.
La temperatura massima dell’ugello è di 260°C e consente di stampare materiali come PLA e PET.

Volume della macchina:
450 x 450 x 470mm (x, y, z)

Temperatura dell’ugello:
190 – 260 °C

Temperatura della piastra di costruzione:
30 – 100 °C

Tipo di filamento:
Filamento PLA 1.75 mm
Filamento PETG 1,75 mm

EVENTI e WORKSHOP

CALENDARIO IN FASE DI DEFINIZIONE

Per il 2024 sono in programmazione una serie di attività e workshop formativi in ambito maker digitali, modellazione 3D e stampa 3D.

POLI POLO POP-UP

Poli Polo è stato lanciato nel 2022 sottoforma di evento temporaneo. Un Pop-up in cui cittadini, professionisti e studenti potessero sperimentare e toccare con mano le tecnologie messe a disposizione dal laboratorio. Il progetto ha avuto una durata di 3 mesi, raccogliendo i feedback necessari allo sviluppo di Poli Polo e gettando le fondamenta delle future attività.