PLAM Creative Studio

Make Together

Brand identity

2023

link:

Make Together

Plam ha curato la brand identity di Make Together, progetto finanziato dal Comune di Ferrara e dalla Regione Emilia-Romagna. Make Together vede i tre hub creativi della città di Ferrara, Consorzio Factory Grisù, Consorzio Wunderkammer e Laboratorio Aperto Ferrara, insieme a Cooperativa il Raggio Verde e Basso Profilo, uniti nella creazione di una rete tra imprese, associazioni e pubbliche amministrazioni.

L’obiettivo è offrire in modo innovativo opportunità formative e di lavoro per i giovani. Creare un “playground” che faccia vivere un’esperienza diversa rispetto alla tradizionale ricerca lavoro: i partecipanti possono confrontarsi attivamente, mettersi in gioco, allenarsi e costruire il proprio futuro tra incontri ed esperienze condivise insieme alla comunità di Make Together.
I 4 temi principali: professioni umanistiche, un-design, new media e innovazione sostenibile; si snodano tra talk, workshop, exhibition e incontri di matching/recruiting in un programma di date lungo i 3 anni di progetto.
Plam ha curato la co-progettazione dell’identità grafica guidando il team di progetto e i relativi partner nella traduzione visiva del concetto di “playground” per ottenere le diverse declinazioni grafiche della campagna di comunicazione secondo le dinamiche di un progetto condiviso.
Il playground, o campo da gioco, viene espresso attraverso linee geometriche che costruiscono forme base a ricordare il disegno di un vero campo da gioco sportivo, un ambiente caratterizzato da colori accoglienti in cui sentirsi parte di una community libera da pregiudizi e che ascolta le esigenze dei suoi “giocatori”. Un modo per scoprire nuove realtà e metodologie lavorative senza lo “stress” della ricerca ma imparando competenze e ascoltando esperienze direttamente dai professionisti.

Nella creazione del brand del progetto abbiamo scelto di giocare con le forme e la tipografia declinando la “M” e la “T” di Make Together in un pittogramma riconoscibile e dal design deciso ma inclusivo. Linee rette e curve, come nel resto della grafica, si uniscono in forme ludiche e amichevoli. Poster, flyer, e media comunicano tra loro trasmettendo una sensazione di accoglienza e simpatia. Tutte le informazioni sono sintetizzate nelle cartoline o riportate nella brochure informativa, dove date, appuntamenti, idee, presentazioni e foto si organizzano in modo dinamico e colorato per renderne facile la consultazione anche ad un primo sguardo.