PLAM Creative Studio

Doriano Tòdero

Photography

2021

link:

Doriano Tòdero

    Doriano Tòdero è una casa di moda indipendente che nasce da esigenze di rinnovamento, esplorazione e nuova definizione di sé. La lunga collaborazione con Lanificio Paoletti, uno dei più antichi e prestigiosi in Italia, ha generato una forte consapevolezza nell’utilizzo dei filati e delle proprietà dei materiali, lavorando sempre tessuti certificati e di alta qualità.
    Doriano Tòdero ha ora lanciato la sua prima linea di abbigliamento concepita per la valorizzazione dello scarto e del riutilizzo in favore della sostenibilità ambientale. Una linea genderless e in taglia unica, pensata per adattarsi ad ogni fisicità, valorizza le caratteristiche dei nostri corpi. Capi che lasciano esprimere sé stessi e il proprio stile indipendentemente da età e genere. Da qui l’idea che ogni capo possa avere molte vite, possa essere scambiato, indossato, interpretato da persone diverse, caratteri differenti, vite uniche in continua evoluzione.

    Gli abiti vengono realizzati a in un piccolo borgo italiano immerso nella campagna trevigiana. Il contatto con la natura tipico delle piccole realtà lascia spazio alla voglia di fuggire, sognare un mondo dal respiro molto più ampio. La capacità di essere noi stessi, o chiunque vogliamo, al di là di ciò che ci circonda o ciò che facciamo.

    L’intera collezione è caratterizzata da capi unici progettati per minimizzare l’impiego di tessuto nella fase di taglio, riducendo anche del 75% il materiale normalmente utilizzato per la produzione dello stesso capo. Questa la sfida della nuova collezione Tòdero: creare pezzi unici, con limitato scarto, da tessuti di alta qualità.
    Il processo di realizzazione è seguito dalla scelta delle materie prime ancora grezze, alla progettazione del filato; dal taglio, alla confezione del capo finito.