PLAM Creative Studio

P

L

A

M

Festa Dell'Aria

Politecnico di Milano
2022-23

COLLAB
European Union Next Generation, Air Break Ferrara, Laboratorio Aperto Ferrara, Comune di Ferrara

In occasione della “Festa dell’Aria 2022” abbiamo collaborato con Air-Break Ferrara per la realizzazione dell’immagine coordinata del festival. La “festa” è un momento di confronto sulla qualità dell’aria cittadina. Tre giornate di conferenze, workshop ed eventi per analizzare i dati raccolti durante l’anno e co-progettare, insieme alla cittadinanza, nuove pratiche e idee per una migliore qualità dell’aria in città.

Nel 2022 il materiale grafico è stato progettato basandoci sul concetto di vento: leggerezza e impalpabilità, caratteristiche fondamentali di un’aria pulita e sana. 

La grafica si evolve nell’edizione 2023 dove le sfumature dell’anno precedente si uniscono e trasmettono una sensazione di espansione e leggerezza. Come uno spiraglio di cielo tra le nuvole che il vento ha contribuito a spingere lontano.
L’identità rimane creando un filo conduttore tra le diverse edizioni.

Sono stati scelti i quattro principali venti che soffiano su Ferrara. Ad essi abbiamo assegnato quattro diverse sfumature che ne rappresentano caratteristiche e attitudini. L’uso di simpatiche frasi in dialetto ferrarese su flyer promozionali e locandine ha incuriosito e coinvolto la cittadinanza. Mentre le cartoline utilizzate durante le attività si trasformano in piccoli aerei pronti a far decollare le idee dei partecipanti.

Festa dell'Aria 2022