PLAM Creative Studio

Paesaggio Urbano

Editorial design

2022 – on going

link:

Paesaggio Urbano

“Paesaggio urbano – Urban Design” è una storica rivista di architettura e urbanistica fondata nel 1989 ed edita dal Gruppo Maggioli. Nel 2022 ne abbiamo progettato il re-styling grafico per renderla più versatile e fruibile anche formato web.

Dal 2017 la rivista è disponibile solo nella versione digitale online, abbiamo quindi deciso di portare il formato ad un A4 standard, adattando il progetto editoriale e rendendo così facilmente stampabile e consultabile l’intero fascicolo o i singoli articoli.
Nel re-styling abbiamo dato più importanza alla doppia lingua di lettura ma mantenuto un approccio classico senza così snaturare la storicità della rivista stessa.

Il nuovo progetto grafico, infatti, dovrebbe traghettare la rivista da una pubblicazione puramente fisica ad una dimensione digitale più contemporanea.

Paesaggio Urbano – Urban Design è una rivista trimestrale di cultura del progetto fondata nel 1989 ed edita dal gruppo Maggioli. Fin dalla sua nascita il tema portante è stato declinato secondo una logica multidisciplinare ed inter-scalare, con l’obiettivo di restituirne la complessità di relazioni, soprattutto rispetto ai protagonisti delle pratiche, i contesti di riferimento, i sistemi di valore esistenti e/o in fase di trasformazione e il contributo dell’innovazione di settore. In tale prospettiva la rivista ha inteso restituire una molteplicità di vedute, che fosse espressione di specifiche modalità interpretative di quella stessa cultura, attraverso il contributo prioritario del disegno e rilievo dell’architettura; della progettazione architettonica urbana; del restauro e della tecnologia.