PLAM Creative Studio

Paolo Nero

Brand identity

2021

link:

Paolo Nero

Paolo Nero è un marchio italiano di maglieria in cashmere 100% rigenerato. Tutela l’ambiente diminuendo il consumo di acqua ed energia necessario per lavorare questo tipo di lana e valorizza gli scarti di produzione tendendo ad un’economia circolare. Per comunicare questo processo abbiamo ridotto packaging e infografica all’osso, rendendoli diretti e facilmente riconoscibili.
Il logo si ispira alla forma curva delle corna della capra da cashmere, la linea continua forma le lettere PN ma anche l’intero logotipo costruito con una font “su misura”. Partendo dalla durezza delle corna la curva del logo diventa morbida e avvolgente trasmettendo dolcezza, cura ma anche concretezza e affidabilità. La forma del pittogramma ricorda un ago da cucito ed un filo, punto di partenza di ogni capo.
Il packaging e la comunicazione non dimenticano le produttrici di questo prezioso materiale: le capre. In modo giocoso e spensierato abbiamo creato brevi scenette che raccontano la vita di questi animali, il tratto del disegno è composto da una linea continua che si trasforma nel “filo conduttore” di tutta la comunicazione del marchio. Il pattern presente sui cartellini per la maglieria è composto dalla curva costruttiva base del pittogramma PN sulla quale sono state disegnate anche le icone informative.