PLAM Creative Studio

Sacàra Spirits

Brand identity

2020

link:

Sacàra Spirits

Sacàra Spirits è un’azienda pugliese produttrice di distillati a km 0. Sacàra Dry Gin, un gin che sintetizza gli aromi del Salento, è la prima linea lanciata da questa azienda. L’identità di Sacàra Spirits è legata alla terra pugliese, arsa dal sole, bagnata dal mare. Si distingue con un tocco di freschezza dal carattere innovativo e ironico.
La grafica diventa giocosa, richiama un passato ancestrale attraverso l’iconografia classica svestendola dalla retorica, ricercando nuova vita, nuovo significato. Le tre figure che calpestano la Sacàra (in dialetto pugliese il cervone, serpente delle campagne) vengono scherzosamente punite dal karma trasformandosi nelle botaniche che compongono il Dry Gin. L’etichetta posteriore crea una sfumatura che si riflette nel Dry Gin creando un’effetto diffuso e avvolgente. Sul retro si racconta invece la storia del prodotto. Quando il livello del distillato scende emerge lentamente un monolite colorato ispirato al sapore e alle sensazioni Sacàra.

La figura della Sacàra ritorna nel resto della comunicazione stampata. I biglietti da visita, stampati lucidi su carta martellata, trasmettono la sensazione delle squame. La grafica della brochure procede come un serpente nella sabbia. Tutta l’immagine di Sacàra Spirits è pungente come le spine di un fico d’india, sinuosa come il serpente di cui porta il nome.